QUAESTIO DE AQUA ET TERRA: DAL RISCHIO DESERTIFICAZIONE ALL’OCEAN DECADE
- Tipologia evento: Circonomia
- Luogo: Pala Alba Capitale
Sesto appuntamento con i Caffè di Circonomia: “Questio de aqua et terra: dal rischio desertificazione all’ocean decade”. Un titolo che prende spunto dalla famosa opera di Dante per affrontare due temi di stretta attualità come la desertificazione e l’ocean decade.
I dati sono allarmanti: l’Anbi, l’Associazione dei consorzi di bacino, in occasione della Giornata mondiale della lotta alla desertificazione dello scorso 17 giugno, ha annunciato che è a rischio oltre il 20% del territorio italiano. E la situazione delle acque non è molto diversa, nonostante sia sempre più evidente che il benessere dell’uomo dipenda sempre di più dalle risorse e dallo stato di salute dell’ambiente marino.
Per questo l’ONU ha varato l’Ocean Decade, il programma decennale delle Nazioni Unite per tutelare gli oceani e promuoverne la sostenibilità.
Ne parleremo con esperti come:
Walter Ganapini, Fra’ Sole Assisi, Silvio Barbero, Slow Food, Selvaggia Santin, Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, Silvio Greco, Stazione zoologica Anton Dohrn
Modera Laura Bettini, Radio 24