26 settembre

PREMIAZIONE DELLA FEDELTA’ AL LAVORO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI CUNEO

• Tipologia evento: Evento
  • Dove è possibile partecipare: Pala Alba Capitale, Off

Cerimonia di consegna, a cura della Camera di Commercio di Cuneo, dei riconoscimenti alle imprese industriali, commerciali, di servizi, artigiane, cooperative e consorzi con sede principale nella Granda, per la fedeltà al lavoro e progresso economico.

Settembre
Barolo città del vino

DECENNALE DEL WIMU E HALL OF FAME DEL VINO ITALIANO

• Tipologia evento: Barolo città del vino

Il 13 settembre del 2010 apriva i battenti il WiMu Barolo. Nell’autunno 2020 era in programma una grande iniziativa per celebrare la ricorrenza del decennale, ma l’emergenza coronavirus ha costretto a posticipare l’appuntamento. Si sta predisponendo un intenso cartellone di appuntamenti che coinvolgeranno la comunità di Barolo e delle Langhe. Inoltre, scambi e gemellaggi con istituzioni museali in Italia e nel mondo. Nell’occasione, il WiMu Barolo accoglierà le stelle del vino italiano, istituendo una “Galleria delle Glorie”, dedicata ai personaggi che, con carisma e visione, hanno contribuito a fare dell’Italia un punto di riferimento dell’eccellenza enologica nel mondo.

30 settembre
Ore 21:00
Show

ABITARE IL PIEMONTESE

• Tipologia evento: Show
  • Luogo evento: Pala Alba Capitale
  • Dove è possibile partecipare: Pala Alba Capitale, In streaming
ISCRIVITI PER PARTECIPARE IN PRESENZA

L’ultima delle tre serate dedicate alle parole piemontesi che raccontano il lavoro.

Durata: circa 75 minuti

Con l’attore Paolo Tibaldi.

Barolo città del vino

CONVENTION NAZIONALE DELLE CITTÀ DEL VINO A BAROLO

• Tipologia evento: Barolo città del vino

È l’appuntamento annuale che vede riuniti i sindaci delle città associate. Si accoglieranno sindaci provenienti da tutta Italia. Il programma prevede attività di scoperta del territorio nelle sue eccellenze enogastronomiche, ricerche del tartufo, cene istituzionali nelle aziende e nei castelli.

Info e programma completo su www.barolo-piemonte2021.it

Sostengono il progetto di Barolo Città Italiana del Vino 2021: Banca d’Alba, Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, Raspini Salumi. L’iniziativa gode del patrocinio dell’Unione di Comuni “Colline di Langa e del Barolo” e rientra nel circuito degli eventi di Alba Capitale della Cultura d’Impresa.

Hanno collaborato alla stesura del dossier di candidatura: Unione di Comuni Colline di Langa e del Barolo, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, Strada del Barolo e grandi vini di Langa, Enoteca regionale del Barolo, Slow Food, Artissima, Film Commission Torino Piemonte, Opera Barolo, Associazione culturale Castello di Perno e Fondazione Bottari Lattes.

1 ottobre
Ore 09:00 - 12:00
Premio

LEZIONI DI CULTURA D’IMPRESA A CHERASCO STORIA

• Tipologia evento: Premio
  • Luogo evento: Cherasco - Piazza Arco del Belvedere
  • Dove è possibile partecipare: Off, In streaming

Incontro tra studenti e imprenditori nell’ambito del Premio internazionale Cherasco storia in collaborazione con il Comune di Cherasco.

1 ottobre
Ore 18:00
Meeting

DIALOGO CON LEONARDO BECCHETTI SU ECONOMIA CIVILE E DI COMUNIONE

• Tipologia evento: Meeting
  • Luogo evento: Pala Alba Capitale
  • Dove è possibile partecipare: Pala Alba Capitale, In streaming
ISCRIVITI PER PARTECIPARE IN PRESENZA

Dialogheranno:

Leonardo Becchetti: Professore ordinario di Economia Politica presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”

Livio Bertola: Presidente Aipec, presidente Bertola Srl.

Modera: Eugenia Scotti, giornalista, conduttrice e autrice di Tv2000

Interventi di imprenditori, economisti, personaggi del mondo della cultura e dell’associazionismo.

2 Ottobre
Ore 16:00

PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA CONCLUSIVA DELLA RESIDENZA PER CURATORI STRANIERI

• Tipologia evento: Evento
  • Luogo evento: Guarene, Palazzo Re Rebaudengo
  • Dove è possibile partecipare: Off

Alle 16, a Palazzo Re Rebaudengo a Guarene, inaugurazione di Badly Buried, mostra conclusiva della Residenza per Curatori Stranieri
Alle 18.30, al Parco Sandretto Re Rebaudengo sulla Collina di San Licerio, inaugurazione di Rise, nuova scultura di Marguerite Humeau.

3 ottobre
Ore 15:00

SULLE STRADE DELLA CULTURA D’IMPRESA ALBESE

• Tipologia evento: Turismo
PRENOTA IL TOUR

Il tour, organizzato dall’associazione Turismo in Langa, nasce nell’ambito delle celebrazioni per Alba Capitale della cultura d’impresa organizzate da Confindustria. Le visite guidate sono un viaggio nel tempo per toccare (in esterno) i luoghi storici dell’industria albese, incontrando personaggi e aziende quali Ferrero, Miroglio, Morra, Egea, Pio Cesare, Don Alberione, oltre a luoghi curiosi dell’archeologia industriale locale.

Partenza da Piazza Pertinace, ore 15.00.

Durata 2 ore circa