Sabato e domenica
26 e 27 giugno
Barolo città del vino

MEMORIAL DANTE GIACOSA

  • Tipologia evento: Barolo città del vino
  • Luogo evento: Neive
  • Dove è possibile partecipare: Off

Due giorni di eventi per celebrare la figura dell’ingegnere neivese Dante Giacosa, disegnatore della Fiat 500, maestro di grandi designer nel campo automobilistico, tra cui il Cav. Giorgetto Giugiaro, che sarà presente al memorial.

Giugno
Barolo città del vino

“MESSAGE ON THE BOTTLE”

  • Tipologia evento: Barolo città del vino

Nei castelli gestiti dalla Barolo & Castles Foundation, esposizioni temporanee di etichette storiche da vino, selezionate dal Fondo Cesare e Maria Baroni Urbani, custodito presso il WiMu Barolo.

Luglio
Barolo città del vino

“VIGNETI APERTI”

  • Tipologia evento: Barolo città del vino

Gli scenografici vigneti di Barolo e del Barolo diventeranno un palcoscenico naturale per artisti, musicisti, scrittori e performer, che faranno rivivere e conoscere in maniera originale questi luoghi, solitamente consacrati al lavoro. Tra le attività previste: camminate eno-letterarie, degustazioni in vigna, laboratori di danza, monologhi teatrali, narrazioni enologiche e di geologia del territorio.

Agosto
Barolo città del vino

“CALICI DI STELLE 2021”

  • Tipologia evento: Barolo città del vino

Torna il tradizionale appuntamento con l’evento di enoturismo promosso dall’Associazione Nazionale Città del Vino e dal Movimento Turismo del Vino.

Settembre
Barolo città del vino

DECENNALE DEL WIMU E HALL OF FAME DEL VINO ITALIANO

  • Tipologia evento: Barolo città del vino

Il 13 settembre del 2010 apriva i battenti il WiMu Barolo. Nell’autunno 2020 era in programma una grande iniziativa per celebrare la ricorrenza del decennale, ma l’emergenza coronavirus ha costretto a posticipare l’appuntamento. Si sta predisponendo un intenso cartellone di appuntamenti che coinvolgeranno la comunità di Barolo e delle Langhe. Inoltre, scambi e gemellaggi con istituzioni museali in Italia e nel mondo. Nell’occasione, il WiMu Barolo accoglierà le stelle del vino italiano, istituendo una “Galleria delle Glorie”, dedicata ai personaggi che, con carisma e visione, hanno contribuito a fare dell’Italia un punto di riferimento dell’eccellenza enologica nel mondo.

Ottobre
Barolo città del vino

CONVENTION NAZIONALE DELLE CITTÀ DEL VINO A BAROLO

  • Tipologia evento: Barolo città del vino

È l’appuntamento annuale che vede riuniti i sindaci delle città associate. Si accoglieranno sindaci provenienti da tutta Italia. Il programma prevede attività di scoperta del territorio nelle sue eccellenze enogastronomiche, ricerche del tartufo, cene istituzionali nelle aziende e nei castelli.

Info e programma completo su www.barolo-piemonte2021.it

Sostengono il progetto di Barolo Città Italiana del Vino 2021: Banca d’Alba, Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, Raspini Salumi. L’iniziativa gode del patrocinio dell’Unione di Comuni “Colline di Langa e del Barolo” e rientra nel circuito degli eventi di Alba Capitale della Cultura d’Impresa.

Hanno collaborato alla stesura del dossier di candidatura: Unione di Comuni Colline di Langa e del Barolo, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, Strada del Barolo e grandi vini di Langa, Enoteca regionale del Barolo, Slow Food, Artissima, Film Commission Torino Piemonte, Opera Barolo, Associazione culturale Castello di Perno e Fondazione Bottari Lattes.

Partner e Sponsor