Settembre
Barolo città del vino

DECENNALE DEL WIMU E HALL OF FAME DEL VINO ITALIANO

  • Tipologia evento: Barolo città del vino

Il 13 settembre del 2010 apriva i battenti il WiMu Barolo. Nell’autunno 2020 era in programma una grande iniziativa per celebrare la ricorrenza del decennale, ma l’emergenza coronavirus ha costretto a posticipare l’appuntamento. Si sta predisponendo un intenso cartellone di appuntamenti che coinvolgeranno la comunità di Barolo e delle Langhe. Inoltre, scambi e gemellaggi con istituzioni museali in Italia e nel mondo. Nell’occasione, il WiMu Barolo accoglierà le stelle del vino italiano, istituendo una “Galleria delle Glorie”, dedicata ai personaggi che, con carisma e visione, hanno contribuito a fare dell’Italia un punto di riferimento dell’eccellenza enologica nel mondo.

Ottobre
Barolo città del vino

CONVENTION NAZIONALE DELLE CITTÀ DEL VINO A BAROLO

  • Tipologia evento: Barolo città del vino

È l’appuntamento annuale che vede riuniti i sindaci delle città associate. Si accoglieranno sindaci provenienti da tutta Italia. Il programma prevede attività di scoperta del territorio nelle sue eccellenze enogastronomiche, ricerche del tartufo, cene istituzionali nelle aziende e nei castelli.

Info e programma completo su www.barolo-piemonte2021.it

Sostengono il progetto di Barolo Città Italiana del Vino 2021: Banca d’Alba, Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, Raspini Salumi. L’iniziativa gode del patrocinio dell’Unione di Comuni “Colline di Langa e del Barolo” e rientra nel circuito degli eventi di Alba Capitale della Cultura d’Impresa.

Hanno collaborato alla stesura del dossier di candidatura: Unione di Comuni Colline di Langa e del Barolo, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, Strada del Barolo e grandi vini di Langa, Enoteca regionale del Barolo, Slow Food, Artissima, Film Commission Torino Piemonte, Opera Barolo, Associazione culturale Castello di Perno e Fondazione Bottari Lattes.

Partner e Sponsor